Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

27 gennaio, Giorno della Memoria

Circolare N°: 
393/01-01
Data di emissione: 
21/01/2019

Comunico che sabato 26 gennaio 2019, in occasione del “Giorno della Memoria”, le classi indicate parteciperanno all’attività “Conversazione e Impegno”’ con il prof. Carlo Trotta, autore del libro “Primavera a Varsavia”. 

La Giornata della Memoria, vero momento di sensibilità e riflessione su tutti gli Olocausti della Storia, spinge tutti noi a ricordare affinché maturi quel seme di verità che opportunamente alimentato, possa far germogliare, liberamente ed autenticamente, lo spirito calpestato dell’Uomo.

Per questo riproporre il tema della Shoah e cercare in un certo modo anche di superare il rischio concreto di ritualizzare e banalizzare un evento così drammatico, rientra in un progetto formativo che intende la Storia non come una semplice collezione di eventi che si fa da sé, quanto, piuttosto come la consapevolezza di quegli stessi eventi che noi tutti, collettivamente, maturiamo dentro di noi. Consapevolezza che ci rende così un “pubblico colto”, un pubblico che, da quando può dirsi tale, è ininterrottamente stato in vita, fino ai giorni nostri, perché capace di conferire autenticità alla Storia. Per questo la Storia è identica alla continuità di un “pubblico colto” che conserva e tramanda il passato, attraverso il presente, per l’avvenire.

Anche quest’anno nel ns. Liceo, alle ore 12.00 del 26 gennaio, verrà osservato un minuto di silenzio, seguito dalla lettura in ogni classe di brani relativi a quella drammatica esperienza.

Si invitano, pertanto, tutti i Docenti a partecipare e coinvolgere attivamente la Scolaresca  nell’iniziativa.    

   

AllegatoDimensione
PDF icon 27 gennaio, Giorno della Memoria64.1 KB

Responsabile della pubblicazione: Dirigente Scolastico prof. Roberto Menga - Amministratore del sito: prof. Roberto Rizzo (prof.rizzo@roncalliweb.gov.it)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.